Cos'è l'equilibratura?

Lo scopo dell'equilibratura pneumatici è quello di correggere la distribuzione del peso su tutta la circonferenza.

Equilibratura statica e dinamica

Nella nostra officina è possibile effettuare due tipi di equilibratura: statica e dinamica. L'equilibratura statica viene fatta quando lo sbilanciamento è minimo attraverso l'aggiunta di piccoli pesi all'esterno della ruota fino a quando i punti pesanti e quelli leggeri non si bilanciano. L'equilibratura dinamica invece è un processo un po' più complicato. Si tratta di utilizzare una macchina per far girare lo pneumatico ad alta velocità. Questo processo aiuterà a determinare dove si trovano i punti pesanti e quelli leggeri. Una volta determinati questi punti, vengono aggiunti dei pesi all'esterno della ruota per correggere lo squilibrio.

Come riconoscere che l'auto ha bisogno di essere equilibrata?

  • Usura irregolare del battistrada
  • Vibrazioni al volante
  • Aumento consumo carburante

Se noti uno dei problemi sopra descritti, è meglio portare la tua auto a fare l'equilibratura degli pneumatici.

Cause squilibrio pneumatici

Le cause dello squilibrio possono essere molteplici, tra cui:

  • Usura non uniforme degli pneumatici
  • Montaggio degli pneumatici su cerchi sbagliati
  • Danni al pneumatico stesso
  • Danni al cerchio

Se una di queste cause è presente, è importante far equilibrare gli pneumatici il prima possibile. Lasciarli sbilanciati può causare seri danni agli pneumatici, ai cerchi e alle sospensioni.

Ogni quando va fatta l'equilibratura?

È importante equilibrare gli pneumatici ad ogni cambio gomme, rotazione e riparazione. Più in generale è buona norma effettuare l'equilibratura ogni 5.000/10.000 km. Dopo aver percorso alcune migliaia di chilometri è normale un disequilibrio degli pneumatici. A maggior ragione se quotidianamente vengono percorsi tratti di strada dissestati.

Quali sono i vantaggi dell'equilibratura?

  • Guida più fluida
  • Maggiore risparmio di carburante
  • Durata più lunga degli pneumatici