Tra le cause principali che possono compromettere la convergenza ci sono le buche, i dossi, cordoli e, naturalmente, collisioni. Se noti che la tua auto tira da un lato o dall'altro, è difficile da mantenere in linea retta o percepisci fastidiose vibrazioni, è possibile che si sia persa la convergenza. In assenza di questi segnali, è consigliabile effettuare la convergenza ogni 50/60.000 km e in generale ogni volta che viene cambiato l'intero treno di gomme.

Che cos'è la convergenza delle ruote?

La convergenza consiste nell’inclinazione (verso l’interno o verso l’esterno) delle ruote di uno stesso asse rispetto al piano di mezzeria longitudinale della macchina.

Tra le cause principali che possono compromettere la convergenza ci sono le buche, i dossi, cordoli e, naturalmente, collisioni. Se noti che la tua auto tira da un lato o dall'altro, è difficile da mantenere in linea retta o percepisci fastidiose vibrazioni, è possibile che si sia persa la convergenza. In assenza di questi segnali, è consigliabile effettuare la convergenza ogni 50/60.000 km e in generale ogni volta che viene cambiato l'intero treno di gomme.

Come viene controllata la convergenza?

La convergenza viene effettuata dai nostri gommisti che attraverso un macchinario impostano i valori in base alle indicazioni dalla casa madre. Il risultato è espresso in mm: si parla di convergenza positiva quando gli pneumatici sono inclinati verso il centro dell'auto e di convergenza negativa quando sono girati verso l'esterno.

Quali sono le conseguenze della perdita di convergenza?

La prima e più immediata conseguenza è l'aumento dell'usura degli pneumatici: in particolare, è il bordo del battistrada a consumarsi maggiormente, poiché è questa la parte dello pneumatico che entra per prima in contatto con il terreno. Un altro aspetto negativo è l'aumento del consumo di carburante. Una convergenza errata rende l'auto meno stabile e quindi richiede correzioni più frequenti dal conducente, che dovrà consumare più carburante. Il pericolo più grave, infine, è rappresentato dalla possibilità di perdere il controllo dell'auto in caso di frenata improvvisa o di sterzata per evitare un ostacolo. In entrambi i casi, infatti, è possibile che le ruote anteriori si blocchino e non seguano più la direzione desiderata dal conducente.

Convergenza ed equilibratura sono la stessa cosa?

Quando si parla di convergenza spesso è comune confonderla con l’equilibratura delle ruote. Queste due operazioni in realtà sono totalmente diverse, anche se entrambe molto importanti al fine di garantire la sicurezza durante la guida. L'equilibratura infatti va effettuata ad ogni cambio di gomme e consiste nel posizionare dei pesi sul cerchio per bilanciare il peso dello pneumatico e permettergli di ruotare in modo uniforme.